Farmacia Interno Pubblico
La Farmacia

La Nostra Storia

Con Regio Decreto anteriore al 1737 viene aperta la ”Farmacia della Madonna delle Grazie”.
Si chiamava così perché era situata in un piccolo locale vicino alla Chiesa dedicata alla “Madonna delle Grazie” in Viale dei Martiri a fianco della storica porta d’ingresso della città di Bassano del Grappa.

Sucessivamente, nel secolo diciannovesimo, la Farmacia, per motivi di spazio è stata spostata nell’angolo di Viale dei Martiri con Via Barbieri, dove oggi ha sede un noto ristorante. Il 29 Novembre 1962, mio padre Dott. Livio Todesco e mia madre Dott.ssa Luigia Camonico, entrambi laureati in farmacia, acquistano la licenza dal Dott. Plinio Di Bernardo allora proprietario.
La Farmacia alle Grazie viene acquistata dopo dieci anni di duro lavoro che i miei genitori hanno svolto in Piemonte a Monesiglio, un piccolo paesino di una sperduta valle delle langhe.

Il 16 Gennaio 1983 la Farmacia è stata trasferita nella sede attuale di Via Passalacqua 10/a, per poter erogare un servizio migliore ai nuovi quartieri in piena espansione.

Quando ci siamo trasferiti lo staff della Farmacia era composto da tre persone.
Oggi l’organico della Farmacia conta diciassette collaboratori perché oltre all’erogazione del farmaco offre prodotti e servizi esclusivi.
Dott. Enrico Todesco

I reparti presenti in Farmacia

Il laboratorio galenico, fiore all’occhiello della farmacia, è indispensabile per la realizzazione su prescrizione medica di farmaci personalizzati per dose, forma farmaceutica, eccipienti che l'industria farmaceutica non produce.

La Dott.ssa Anna e la Dott. Martina, seguono personalmente tutte le preparazioni. Il medico può in tal modo, laddove la necessità terapeutica lo richiedano:

  • somministrare farmaci personalizzati nei dosaggi e nelle forme farmaceutiche
  • adoperare principi attivi non più reperibili in commercio (orfan drugs)
  • semplificare le terapie unendo in una sola forma farmaceutica più principi attivi
  • variare la forma farmaceutica (es.sciroppo invece di compresse)
  • variare gli eccipienti (es.intolleranza al lattosio)
  • prescrivere farmaci instabili (il cui consumo deve avvenire in breve tempo dall’allestimento) inadatti ad una produzione industriale

 

Oltre alle preparazioni magistrali (su prescrizione medica), si realizzano preparazioni fitoterapiche (a base di piante e loro estratti), preparazioni officinali (che non necessitano di prescrizione medica e si rifanno a formule certificate su testi officinali).
Per la preparazione e il controllo del prodotto la farmacia segue quanto previsto dalle norme di buona preparazione rispettando anche il sistema HACCP previsto per gli alimenti.

Per chiedere informazioni, scrivere a: farmacia@farmaciaallegrazie.it